Il Cansiglio è un Altopiano delle Prealpi Carniche a cavallo tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La foresta che si estende per oltre 7.000 ettari è il luogo ideale per ammirare i meravigliosi colori autunnali: i faggi, autoctoni, (rossi), e le conifere, introdotte dall’uomo (rimaste verdi).
Ciao sono Giulia e, insieme al mio socio occulto e al mio Cavalier King Coda, organizzo on the road immergersi nella natura.
Quando non volo in Islanda o negli Stati Uniti, esploro la natura che mi circonda alla ricerca di silenzio e poca confusione, unendo il piacere della scoperta, il divertimento e il relax (con qualche eccezione che conferma la regola!).
Oggi vi porto a scoprire una foresta unica nel suo genere. Il Bosco del Cansiglio in questa stagione è stupendo e i colori del suo foliage, vi lasceranno a bocca aperta!
Scoprite chi sono e seguite le mie avventure anche su Instagram e Facebook!
Indice
Escursione (breve) lungo l’Anello del Cansiglio
Quest’anno, complice un autunno mite e gli allentamenti dalla pandemia, abbiamo approfittato per fare una passeggiata tra i boschi del Cansiglio. Le possibilità che questo parco naturale ci regala sono infinite, ma noi volevamo ammirare il foliage autunnale percorrendo un sentiero non troppo impegnativo.
Seguendo le indicazioni del sito laviadelleprealpi.it abbiamo scelto di percorrere la passeggiata lungo l’Anello del Cansiglio in versione breve: 8 chilometri, circa 2 ore e mezza di strada con un lieve dislivello (214m).
Il percorso inizia dalla Località Pian Osteria, per proseguire verso il Giardino Botanico, Pich, Campon per poi rientrare a Pian Osteria.
Questo giro in Cansiglio è ideale nel periodo che va da Aprile a metà Novembre. Il percorso ricalca alcuni antichi tracciati delle vie di comunicazione che collegavano la Pianura alle Dolomiti (la via del Patriarca). Nel Bosco sono stati ritrovati resti di insediamenti preistorici che ora sono custoditi nel Museo dell’Uomo in Cansiglio, che si trova proprio in Pian Osteria.
Consiglio di caricare le coordinate GPS del percorso così da evitare di perdersi: 46.090900, 12.411679.
Il percorso è facile, adatto alle famiglie con bambini e percorribile con i nostri amici a 4 zampe. La zona è protetta e la caccia è bandita da anni.
L’anello intervalla sentieri in mezzo al bosco e a cielo aperto. È facile poter incontrare (nelle stagioni giuste) la fauna locale tra uccelli, scoiattoli, cervi, caprioli e volpi; noi siamo riusciti a vedere una volpe rossa, in lontananza, che stava prendendo il sole in cima ad una collinetta soleggiata.
I Grandi Alberi della foresta
I Grandi Alberi del Cansiglio sono testimoni del tempo, si distinguono per le loro dimensioni eccezionali, l’altezza superiore alla media, la maestosità e l’eta plurisecolare, ma anche per il loro enorme valore culturale, poiché racchiudono dei loro anelli di accrescimento la storia di un luogo e di generazioni di uomini.
È considerato grande quando supera i 35 metri di altezza e 70 cm di diametro. I Grandi Alberi sono un patrimonio unico che non deve essere trascurato o perduto. Rispettare e tutelare i Grandi Alberi significa conservare la biodiversità e gli ecosistemi che li circondano.
I Grandi Alberi racchiudono un alto livello di complessità biologica e vari micro habitat; sono sopravvissuti ad avversità, malattie, agenti inquinanti, cambiamenti climatici e sono portatori di geni resistenti grazie ai quali hanno vissuto. Garantiscono l’esistenza di preziose reti alimentari per molti organismi e consentono la nidificazione e la riproduzione di comunità di animali e vegetali, fungendo da ricovero diurno e notturno per molte specie animali.
Abbigliamento consigliato e avvertenze
È raccomandato indossare capi sportivi, comodi e scarpe da trekking. Durante la nostra passeggiata ci siamo trovati a dover scavalcare dei tronchi di alberi che erano caduti proprio sul sentiero. Il meteo variabile, gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte e l’umidità possono creare del fango lungo il percorso, per questo motivo è sempre bene indossare calzature adeguate. In ogni caso, consultate le previsioni del tempo e non uscire dai sentieri segnalati.
Ristoro e punti di appoggio lungo il percorso
Una bella gita merita sempre una ricompensa e mangiare e bere è una di queste!
A Pian Osteria, punto di partenza e arrivo del percorso ad anello, si trova la “Locanda al Capriolo”, locale petfriendly che dispone anche di alloggi per il pernottamento.
Poco più avanti si trova il ristorante “La Huta” dove i cani sono ammessi solo all’esterno. I due esercizi commerciali offrono pietanze tipiche con prodotti del territorio. Sono aperti tutto l’anno.
In prossimità del Giardino Botanico, a metà strada del giro ad anello, c’è l’Azienda Agrituristica Malga Filippon. La Malga dispone di alloggi, oltre al ristorante, in cui gli animali da compagnia sono ammessi (tranne in sala da pranzo).
Per conoscere le giornate di apertura è preferibile chiamare per saperlo (come dicono anche loro stessi sul sito Internet!).
Curiosità sul Cansiglio
Sapevate che sul Pian del Cansiglio esiste una minuscola minoranza linguistica cimbra?⠀
Molti di questi villaggi sono costituiti da pochi fabbricati talvolta ridotti allo stato di ruderi e la maggior parte sono abitati solo stagionalmente.⠀⠀
Nei comuni dove sopravvive la parlata, sono presenti istituzioni culturali e museali che cercano di tutelare e sviluppare l’identità cimbra.⠀⠀
I villaggi cimbri dell’altopiano sono Vallorch e Le Rotte nel comune di Fregona (in provincia di Treviso), Val Bona, Pian dei Lovi, Canaie Vecio, e Pian Canaie nel comune di Tambre (BL), Campon, Pian Osteria e i Pich nel comune di Alpago (BL).
Ne eravate a conoscenza?
Se siete appassionati di Altopiani, potrebbe interessarti anche l’articolo sull’ Alpe di Siusi.
Tornate a trovarmi ogni volta che avrete bisogno di ispirazione per i vostri viaggi e cercatemi su Instagram per chiacchierare di viaggi con me!
…ciao for now!
Ciao, in autunno ci sono malghe o punti di appoggio aperti, su questo percorso?
Ciao Luca e grazie per la domanda.
A Pian Osteria, punto di partenza e arrivo del percorso ad anello, trovi “La Locanda al Capriolo” o il ristorante “ La Huta”; altrimenti in prossimità del Giardino Botanico, a metà del giro, c’è l’Azienda Agrituristica Malga Filippon.
I primi che ti ho menzionato dovrebbero tenere aperto tutto l’anno, mentre per la Malga è sempre meglio chiamare per saperlo (lo dicono anche loro stessi sul sito Internet!).
Qual è il luogo migliore per ammirare il foliage? Cansiglio o Altipiano di Asiago?
Ciao Simone,
purtroppo sull’Altopiano di Asiago non sono mai stata 😣 (mea culpa), per cui non so rispondere alla tua domanda! 😅