Stanchi delle solite mete? Siete già stati a Budapest ma avete voglia di vedere qualcosa di diverso? Abbiamo quello che fa per voi: il museo ferroviario di Budapest (il Magyar Vasúttörténeti Park)!
Indice
La storia del museo
I lavori per la realizzazione del Museo Ferroviario Ungherese sono iniziati il 22 novembre 1999, sul sito dell’ex deposito di Budapest Nord delle Ferrovie dello Stato Ungheresi (MÁV). Il progetto è stato completato in meno di otto mesi, grazie ai finanziamenti del Ministero dei Trasporti e delle Vie d’Acqua. L’inaugurazione è avvenuta il 14 luglio 2000. È il primo museo ferroviario interattivo d’Europa, che espone oltre un centinaio di veicoli ferroviari e attrezzature di varie età (il pezzo più vecchio risale a 120 anni fa, mentre il più recente a 30!) su un sito di oltre 70.000 mq.
Cosa vedere al museo dei treni di Budapest
Tra i gioielli custoditi in questo museo si può ammirare una locomotiva a vapore costruita nel 1870 e il leggendario vagone ferroviario Árpád, costruito nel 1934, che ha viaggiato da Budapest a Vienna in poco meno di tre ore.
La flotta è composta da cinquanta motori, dodici operativi e trentotto restaurati esteticamente, oltre a un’ampia gamma di materiale “rotabile”: automotrici, carretti a mano, carrozze di ispezione, gru a vapore, spazzaneve e altre curiosità.
Le mostre interattive disponibili nelle sale espositive, come anche i modellini plastici (di cui uno allestito proprio all’ingresso del museo all’interno di un vecchio vagone) accompagnano i visitatori attraverso la storia delle ferrovie ungheresi, dai motori a vapore degli anni 1870 ai potenti motori elettrici di oggi. Molti dei veicoli in esposizione sono ancora funzionanti e utilizzati nei nostalgici viaggi in treno organizzati da MÁV Nosztalgia Ltd in Ungheria e all’estero.
La punta di diamante di questa flotta vintage è l’elegante carrozza ristorante in teak costruita per l’Orient Express nel 1912.
Un museo non solo da guardare
I visitatori non solo possono ammirare le vecchie macchine: possono anche provarle!
Possono guidare un motore a vapore, viaggiare in un’auto convertita per rotaie, azionare un carrello a mano, andare sulla piattaforma girevole e sul tram a cavallo. Il simulatore del motore offre un’esperienza virtuale di guida del più potente motore ferroviario elettrico ungherese: utilizzerete l’equipaggiamento originale, sfrecciando lungo il percorso ferroviario che metterà alla prova il vostro senso dell’equilibrio.
Il museo è immerso all’interno di un bellissimo parco. Potrete godervi il panorama, rilassarvi sorseggiando bevande fresche sulla terrazza del Nostalgia Café, l’unico punto di ristoro del museo.
Coloro che desiderano portare a casa un ricordo delle esperienze e l’atmosfera del museo possono scegliere tra souvenir ferroviari, cartoline e libri nel Nostalgia Shop.
Le attrazioni del museo ferroviario di Budapest
I più piccini apprezzeranno molto la Garden Railway o Ferrovia da Giardino, un trenino in miniatura su cui potranno salire insieme ai loro genitori e percorrere il lungo un percorso di 850 metri con tre passaggi a livello.
Il treno in miniatura ricalca il funzionamento delle vere ferrovie, le carrozze sono trainate da motori in scala di un ottavo.
Dove si trova il museo e come raggiungerlo
Il museo si trova nella periferia di Budapest. L’indirizzo è il seguente:
Magyar Vasúttörténeti Park
Budapest, XIV. kerület, Tatai út 95.
Tel.: (+36 1) 450-1497
Si può raggiungere in diversi modi:
- Treno della linea Esztergom (n. S72) dalla stazione di Budapest Nyugati opera solo il sabato e la domenica da aprile a ottobre. Orari di partenza: 10:20, 11:20, 13:20.
- Un treno navetta diesel d’epoca collega la stazione Nyugati di Budapest e il museo, aggiungendo più divertimento alla visita e garantendo un facile accesso.
- Autobus n. 30: partenza dalla stazione ferroviaria di Keleti o Újpest Központ e n. 30 / A (scendi a Rokolya utca e cammina per due isolati a est) Autobus n. 120: dal lato Pest del ponte Árpád (scendere a Reitter Ferenc utca)
- Tram n. 14: partenza da Lehel tér; scendere alla fermata “Rokolya utca”
- Auto: parcheggio in loco custodito e gratuito
- Bicicletta: il Museo si trova lungo una pista ciclabile e dispone di parcheggio gratuito per biciclette.
Costo del biglietto e orari
I prezzi variano in base alle fasce d’età e i bambini da 0 a 3 anni entrano gratis.
Il costo del biglietto d’ingresso per gli adulti è invece di 1.200 HUF / persona (ad oggi 3,40 euro)
Biglietto famiglia (2 adulti + 2-4 bambini) 3.000 HUF / famiglia (8,40 euro)
Le attività interattive hanno un costo a parte. Per esempio:
- Guidare un motore diesel o a vapore (1-4 persone) costa dai 1.200 ai 2.000 HUF a seconda del tipo di motore e dei giorni in cui viene organizzato (solo il fine settimana o giornate degli eventi speciali)
- Salire sulla piattaforma rotante (scambio ferroviario) HUF 300 / persona
- Fare un giro sul tram trainato da un cavallo HUF 400 / persona (solo giorni di eventi speciali)
- Salire sul trenino in miniatura Garden Railway HUF 600 / persona
Il Museo Ferroviario Ungherese è aperto da Maggio a Novembre dal martedì al sabato dalle 10 alle 18, la domenica fino alle 17. Lunedì è chiuso.
Le attrazioni sono aperte dalle 10 alle 16.
Le nostre conclusioni sul museo di Budapest
Il museo ferroviario ungherese è il posto ideale per trascorrere una giornata spensierata, diversa dal solito, che vi permetterà di approfondire la storia dei trasporti su rotaia, divertendovi.
Il punto di forza del parco è sicuramente il prezzo (molto contenuto). Le attività per i bambini sono parecchie ma, a parte il trenino dedicato proprio ai più piccini, sono tutte esperienze che anche un adulto può trovare divertenti. È quindi un luogo assolutamente adatto a tutta la famiglia e ovviamente consigliato agli amanti dei treni d’epoca e non solo.
Insomma, se avete voglia di visitare un museo a Budapest alternativo, il Magyar Vasúttörténeti Park fa proprio per voi!
Per maggiori informazioni vi lasciamo il collegamento al sito ufficiale del museo http://www.vasuttortenetipark.hu/en (disponibile in lingua inglese). Il Railway Museum è pet friendly, significa che potrete visitarlo con il vostro cagnolino. Per conoscere in quali altri posti della capitale ungherese potete portare il vostro fedele amico a 4 zampe, vi invitiamo a leggere Visitare Budapest con il cane. Se oltre ai treni siete interessati ai mezzi di trasporto in generale, poco distante da Budapest, a Szentendre è possibile visitare il museo dei trasporti, dove sono esposti alcuni mezzi storici che venivano impiegati a Budapest, nel passato, dalla società dei trasporti pubblici.
…ciao for now!
Complimenti, bell’articolo 🙂 Vi abbiamo trovato su Travel365 tra le proposte per il mese.
Anche noi siamo andati a Budapest ma non conoscevamo, né tanto meno abbiamo visitato, questo museo 🙂 Grazie per il consiglio 🙂
Siamo contenti di aver fatto conoscere una parte di Budapest un po’ meno famosa, ma da non sottovalutare!
Grazie per averci lasciato un commento!