Lettura: 2 minuti

Un pomeriggio sul ramo del lago di Como… quello di Como e non quello di Lecco citato dal Manzoni!

Una comoda e consigliata gita in treno da Milano Centrale a Como S. Giovanni di circa 40 minuti. Ci arriviamo in un pomeriggio di novembre che a dispetto del periodo si presenta caldo e con numerosi altri turisti. 

Non avendo moltissimo tempo a disposizione passeggiamo per il centro diretti verso il lungolago, per vedere per la prima volta “quel ramo del lago di Como” sentito nominare tantissime volte anche in relazione ai molti personaggi famosi che amano questo posto. 

La prima impressione è che ci abbiano costruito un po’ troppo sulle sponde di “quel ramo del lago di Como” e nella mia mente penso che il Lago di Garda rimarrà il mio preferito. 

Dopo una passeggiata sulla riva ci dirigiamo verso la funicolare che porta a Brunate, obiettivo della nostra visita poiché permette di avere una bella visuale dall’alto sul lago.

La giornata è soleggiata ma purtroppo nella valle c’è un po’ di foschia che non ci permette di godere a pieno della vista una volta saliti a Brunate, dove passeggiamo per le varie stradine che portano ai punti panoramici. 

Ci accomodiamo all’esterno di un locale con ottima posizione per continuare ad ammirare il paesaggio, in attesa di capire se il tramonto meriterà o meno di farmi accendere la fotocamera.

panorama di Como
vista di Como da Brunate

Poi, con il passare del tempo, il cielo inizia magicamente ad accendersi!!! 

Paghiamo il conto e ci dirigiamo verso una terrazza panoramica dove sistemo il treppiede e iniziamo a goderci lo spettacolo… sarà uno dei tramonti più belli che abbiamo potuto ammirare nella nostra vita!

Gita molto carina e consigliata anche per la funicolare, che ci mancava tra i mezzi di trasporto sperimentati! 

Rientriamo a Milano convinti che sarà un arrivederci: il Lago offre molto di più durante la bella stagione e ci torneremo sicuramente per soddisfare la nostra curiosità di visitare, dopo esserci affezionati alla sua versione Americana di Las Vegas, la vera Bellagio!!!

…See ya & ciao for now!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Lodoletta

    Meraviglioso Giulia, ogni volta mi immedesimo nei tuoi racconti che mi sembra di fondermi in mezzo a tutte queste location uniche

    1. I Viaggi di Giugliver

      Grazie Lodoletta!
      Mi fa davvero tanto piacere saperlo!
      Un abbraccio virtuale 🤗

Lascia un commento