Se stai cercando idee su come festeggiare Natale in modo alternativo, sei nel posto giusto. Se vuoi cambiare rispetto alle classiche mete, la città di Dubai è sede di celebrazioni straordinarie. In questo articolo ho voluto raccogliere alcune esperienze che puoi fare a Natale a Dubai.

Alberghi a Natale a Dubai
Ciao, sono Giulia Bean e questo è il mio blog in cui scrivo di Stati Uniti e Islanda, ma anche di borghi fantasma, mete Far West e viaggi pet friendly!
Durante gli on the road organizzati con il mio socio occulto ho imparato sempre qualcosa di nuovo.
Per esempio che festeggiare Natale a Dubai, non è necessariamente una follia e, anche se il Paese è prevalentemente musulmano, ci sono diversi festeggiamenti che potrebbero piacervi!
Scoprite chi sono e seguite le mie avventure anche su Instagram e Facebook!

Quando si festeggia il Natale a Dubai

Il Natale è sempre stato considerato una delle feste più famose dell’anno e questo è particolarmente vero anche negli Emirati Arabi Uniti (UAE).  Dall’opulenza e la stravaganza delle grandi città del Paese alle sue cittadine e villaggi più piccoli, puoi trovare una miriade di attività natalizie da fare a Dubai già a partire dai primi giorni di novembre e fino a metà gennaio. Ecco quindi cosa si può fare per Natale a Dubai!

Visitare il Global Village

Il Global Village è una favolosa destinazione per famiglie aperta tutto l’anno. È il luogo perfetto in cui si incontrano culture diverse, tradizioni ed enogastronomia da diversi posti nel mondo, ma in questo periodo si tinge dei colori e dell’atmosfera del Natale. Infatti, i suoi orsacchiotti indossano il tipico cappello di Babbo Natale, potrai veder cantare Babbo Natale in Arabian Square e incontrare il Babbo Natale più piccolo del mondo – invisibile ad occhio nudo – al Ripley’s Believe it or Not!

Se poi ti piacciono i mercatini di natale, ho preparato un articolo ad hoc!

Mercatini di Natale a Dubai: dove si trovano e cosa offrono

Laboratori di decorazioni natalizie

Nei principali centri commerciali, tra cui il Mall of Emirates e il Dubai Mall (che detiene ancora il primato di centro commerciale più grande del mondo!) puoi partecipare ai laboratori di decorazione di alberi di Natale per imparare tutti i trucchi del mestiere per trasformare il tuo albero di Natale in uno spettacolo. Luci, nastri, ornamenti, fiori, topper e molto altro ancora.

Alberi di Natale di Dubai

Sciare allo Ski Dubai

Se però per te il Natale è sinonimo di neve e sciate allora, sempre all’interno del Dubai Mall, potrai immaginare di trovarti nelle piste di Courmayeur o di Cortina. Al terzo piano di questo tempio dello shopping è stata costruita una vera stazione sciistica coperta di oltre 22.000 mq con 5 diverse piste, oltre ad una pista di pattinaggio.

Esperienza adrenalinica allo Sky Edge Walk

Sky Views Dubai è una meraviglia architettonica con viste sbalorditive sul centro di Dubai. Metti alla prova le tue vertigini con la Sky Edge Walk, una passeggiata a mani libere lunga 46 m su una sporgenza che circonda la sommità della torre principale, a quasi 220 m di altezza dal suolo. Ovviamente sarai attaccato alla sporgenza tramite un’imbracatura, ma è improbabile che sia sufficiente per eliminare la sensazione di farfalle nello stomaco e cuore in gola che proverai affrontando un’impresa del genere. Se poi avrai coraggio, potrai sporgerti oltre il bordo per farti immortalare in uno scatto davvero surreale. Un’esperienza per veri impavidi!

Dubai Shopping Festival

Anche a Dubai ci sono i saldi di fine stagione! Durante il Dubai Shopping Festival, tutta la città è coinvolta in questa iniziativa, che inizia a metà dicembre e si conclude a fine gennaio durante la quale tutti gli esercizi commerciali della città di Dubai applicano importanti sconti nei loro negozi. Cogli l’occasione di toglierti uno sfizio o di portare a casa un souvenir degli Emirati.

Dove mangiare a Natale a Dubai

Posti dove mangiare a Dubai ce n’è un’infinità, in ogni angolo potrete trovare locali più o meno costosi dover gustare piati tipici o internazionali. Non vi elencherò i classici Mc Donald’s, KFC o Pizza Hat presenti in città, ma una piccola selezione di posti (ordinati dal più economico al più caro) dove mangiare immersi nell’atmosfera tipica del periodo natalizio.

  • Hai mai mangiato in un ristorante galleggiante? A Dubai Marina puoi cenare a bordo di una delle navi ormeggiata al porto! Ce ne sono molte, in fila lungo la banchina tanto da ricordare un festoso raduno di crociere a Dubai. Le trovi tutto l’anno, ma cogli questa occasione per una particolare cena di Natale nel porto turistico.
  • Festeggia il Natale con amici e familiari con un delizioso brunch della vigilia di Natale al Ranches Restaurant e The Terrace at Ranches Restaurant a due passi dal Global Village.
  • Riempi il cuore e la pancia con la meraviglia del Natale con l’esclusivo Festive Afternoon Tea al Burj Al Arab. Noi lo abbiamo provato; è stato costoso, ma indimenticabile!

Per avere maggiori dettagli su questa esperienza leggi —> Afternoon Tea al Burj al Arab – Dubai.

Dolcetto Natalizio al Afternoon Tea_
Dolcetto Natalizio al Afternoon Tea_

Qual è il periodo migliore per andare a Dubai?

Il periodo migliore per visitare Dubai è tra novembre e aprile. Le temperature a dicembre oscillano tra i 16 e i 26 gradi ( contro i 38-41 di agosto)  il sole di giorno scalda, ma non brucia e la sera si sta bene.

È il periodo ideale per visitare la città camminando all’aria aperta senza il rischio di sciogliersi ed è anche la stagione perfetta per fare un sacco di esperienze alternative, come ad esempio un giro in mongolfiera a Dubai sorvolando il deserto all’alba: indimenticabile!

Sorvolare il deserto di Dubai con mongolfiera
Foto scattata durante il volo in mongolfiera sul deserto di Dubai

Spero questo articolo ti abbia aiutato a farti un’idea di cosa trovare a Natale a Dubai. Io ci sono stata e devo dire che mi ha fatto un certo effetto vedere i centri commerciali addobbati, vedere le luminarie, babbi natale e alberi natalizi mentre giravamo in maniche corte e pantaloncini.

Sicuramente non è una meta per chi vuole vivere lo spirito religione del Natale, ma sicuramente è un viaggio da fare almeno una volta nella vita!

Ti è venuta voglia di esplorare Dubai sotto le feste di Natale?

Tornate a trovarmi nel blog ogni volta avete bisogno di ispirazione e cercatemi su Facebook o Instagram per quattro chiacchiere in real time!

…ciao 4 now!

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato d’aiuto, lascia un commento o condividilo con i tuoi amici

👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻

Lascia un commento