Lettura: 4 minuti

Se volete una foto indimenticabile, visitate Petra di notte: in questo articolo potrete trovare consigli utili per scattare al meglio una foto al Tesoro di Petra, durante il Petra By Night.

Giorni e orari della visita al sito archeologico

Per provare l’esperienza di visitare Petra By Night, assicuratevi di essere a Petra di notte in uno di questi giorni della settimana: lunedì, mercoledì o giovedì.

Con il biglietto d’ingresso giornaliero potete acquistare al Visitor Center anche quello per l’evento serale. Avrete la possibilità di vedere le tombe reali illuminate da uno spettacolo di luci colorate: dalle 20:30 si percorre il Siq (il percorso verso il canyon che porta al Tesoro di Petra) in un suggestivo contesto dove le uniche luci sono le candele che illuminano il sentiero a terra e le stelle, luminosissime, in cielo.

Petra by night Siq
Percorso lungo il Siq durante Petra by night

Una volta arrivati di fronte al Tesoro si prende posto per assistere ad uno spettacolo di musica e ascoltare qualche storia sulle tradizioni locali, il tutto sorseggiando un tè caldo che è sempre molto gradito, dato che le temperature serali sono piuttosto fredde!

Petra By Night: è tutto oro quel che luccica?

Visitare Petra by night è sicuramente un’esperienza da fare e probabilmente la rifarei se tornassi indietro.

Non posso dire però che mi abbia soddisfatto in pieno: i biglietti sono piuttosto cari (17JD a testa, quindi in due abbiamo speso circa 45 euro) e non c’è limite alle persone ammesse, quindi ci sono tre aspetti negativi da considerare:

  1. i furbetti che si fermano all’interno del sito (quando al tramonto tutti i turisti dovrebbero essere all’uscita);
  2. le centinaia di persone che si riversano in un luogo molto piccolo e quindi inevitabilmente finiscono per trovare posto tra le file di candele, rovinando lo spettacolo;
  3. le corse che si possono scatenare all’ingresso per raggiungere e occupare i posti migliori in prima fila.

Detto ciò, io ero ovviamente in prima fila dietro la guida, finché qualcuno non si è messo davanti e a quel punto l’ho dovuto seguire per essere sicura di poter fare qualche foto prima che arrivassero le 5 corriere di turisti che avevo alle spalle.

Suggerimenti per foto al top

Per immortalare la facciata del  Tesoro di Petra in versione notturna c’è bisogno di un cavalletto e possibilmente di un obiettivo grandangolare piuttosto luminoso.

Io ho provato diverse esposizioni, anche se in realtà non ho avuto molto tempo per fotografare prima che il sito fosse invaso dagli altri turisti.

La prima foto qui di seguito è stata scattata ad ISO 1000 per 30 secondi con un’apertura f 4.5.

Petra by night
Petra by night

La foto del Siq (cioè quella del sentiero che ho postato ad inizio articolo) invece ad ISO 1600 per 15 secondi a f 4.0 mentre l’ultima qui sotto invece (dato che dovevo puntare in alto per evitare le persone sedute davanti a me) è la più definita con ISO 250 e un tempo di esposizione di 2 minuti a f 9.0.

Petra by night
Petra by night

Come potete notare dal cielo, allungando i tempi è possibile creare l’effetto “star trails”: le stelle non sono più dei punti ma diventano delle linee; avessi potuto scattare a 10 minuti si sarebbero trasformate in semicerchi che avrebbero riempito il cielo!

Per maggiori informazioni sui biglietti per Petra, sul Jordan Pass e sulla guida alla visita di Petra By Night, vi lasciamo il sito ufficiale www.visitpetra.jo, mentre se siete interessati anche alle altre meraviglie di questa terra (Mar Morto, Wadi Rum, Wadi Musa…), vi lasciamo il link all’articolo del nostro viaggio in Giordania in cui abbiamo raccontato Cosa vedere in Giordania in 7 giorni.

Qualcuno di voi è già stato a Petra di notte? Secondo voi n’è valsa davvero la pena?

…ciao for now!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Domenica

    Ciao Giulia!

    Sono stata 2 volte a Petra e le suggestioni che riesce a regalare sono immense!
    Le tue foto poi, sono semplicemente superlative!
    In notturna, ci sono stata solo una volta, ma le emozioni che lascia, vanno aldilà di ogni aspettativa! Ti ringrazio per le dritte che hai dato in questo tuo articolo. Se ho modo di tornarci, le metterò in pratica!

    A presto ❤️
    Mimì

Lascia un commento