Lettura: 5 minuti

Dove si trova Fort Worth

Oggi vi portiamo a Fort Worth, in Texas, a circa 50 chilometri da Dallas.

Noi l’abbiamo raggiunta tranquillamente in auto. 

A Fort Worth non abbiamo avuto alcun problema nel parcheggiare la macchina. Abbiamo infatti facilmente trovato diverse aree di sosta a pagamento. Il costo varia dai 6 ai 10 dollari al giorno, a seconda della vicinanza al centro, e il pagamento si effettua dalle apposite colonnine automatiche, solo mediante carta di credito.

Cosa vedere a Downtown Fort Worth

Sundance Square

Il centro è ricco di negozi e attività commerciali (principalmente abbigliamento western, steakhouse e bar). 

Il fulcro della zona è la piazza, Sundance Square, caratterizzata da una fontana che zampilla acqua ad intermittenza dalla pavimentazione.

Nelle giornate afose, vi capiterà spesso di vedere i bambini giocare allegramente tra gli spruzzi. 

Sundance Square è il palcoscenico di molti eventi che vengono organizzati in città: concerti, balletti e opere teatrali.

Sulla facciata di uno dei palazzi, che fa da sfondo alla piazza, c’è un bellissimo murales che raffigura lo Stockyard (di cui vi parleremo in seguito).

Sundance Square
Sundance Square

Fort Worth Water Gardens

La seconda attrazione della città sono i Water Gardens, i giardini d’acqua: vasche su più livelli che ricordano piscine e cascate naturali, inserite nel verde della vegetazione. 

Non sono piscine balneabili, ma solo spazi rinfrescanti in cui potrete immergere i piedi in cerca di refrigerio nelle calde giornate estive. La zona è molto ben curata, pulita e ordinata.

Fort Worth Water Gardens
Fort Worth Water Gardens

Lo Stockyard: cos’è e perché visitarlo

lI motivo principale che ci ha spinti a visitare questa città è lo Stockyard. 

Sapete che cos’è? 

Letteralmente significa “recinto per il bestiame”, era il luogo in cui una volta veniva raggruppato il bestiame, prima di essere poi rivenduto in tutto il paese e quello di Fort Worth era uno tra i più grandi ed importanti degli Stati Uniti. ⠀

Lo Stockyard è una classica meta turistica e tutti (dai negozianti al personale dei locali) si vestono in stile per far rivivere il più fedelmente possibile gli anni del Far West.

Stockyard Fort Worth - Texas
Stockyard Fort Worth – Texas

Ancora oggi, lungo la strada principale del quartiere storico, si svolge due volte al giorno (alle 11:30 e alle 16) la parata dei Texas Long Horn, un’antica razza di bovini dalle corna enormi (da cui ne deriva il nome).⠀

Parata di Long Horn allo Stockyard di Fort Worth in Texas
Parata di Long Horn allo Stockyard di Fort Worth in Texas

L’accesso allo Stockyard è gratuito e se avrete la lungimiranza o la possibilità di arrivare presto, troverete ancora uno dei pochissimi parcheggi liberi disponibili, invece dei classici parcheggi a pagamento da 10 dollari al giorno.

Anche la sfilata del bestiame è un evento gratuito, a differenza del rodeo o di altri spettacoli, che si svolgono all’interno del Cowtown Coliseum (https://stockyardsrodeo.com) (il prezzo del biglietto può variare dai 10 ai 40 dollari a seconda dello show e dei posti scelti).

Essendo una zona turistica troverete moltissimi negozi pieni zeppi di souvenir di ogni tipo e per tutti i gusti; qui per esempio ho comprato il mio cappello da cowgirl!

Nei diversi saloon presenti allo Stockyard, potrete dissetarvi bevendo cocktail, birre fresche o bibite dal free refill (paghi un fisso e il bicchiere ti viene rabboccato quante volte vuoi). 

Il più famoso di tutti è il White Elephant Saloon, perché al suo interno sono state girate alcune scene della famosissima serie televisiva “Walkar Texas Ranger”.

Fort Worth e la cucina BBQ

Non dovete lasciare Fort Worth senza aver gustato un buon piatto di carne texana: avrete l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli ristoranti BBQ!

Noi abbiamo provato diversi piatti e quelli che vi suggeriamo di assaggiare sono:

  • Brisket affumicato (petto di manzo)

  • Pork Ribs o Beef Ribs (costine di maiale o di manzo). Le seconde di gran lunga più costose ma molto, molto più buone.

  • Pulled pork (spalla di maiale cotta lentamente e per molte ore).

Dove andare a gustare queste prelibatezze? Da Cooper’s Old Time Pit Bar-B-Que: una carne così buona non l’abbiamo mangiata da nessun’altra parte!

Cooper's Old Time Pit Bar-B-Que
Cooper’s Old Time Pit Bar-B-Que

Conclusioni

Se volete fare un’esperienza diversa dal solito, vi raccomandiamo di venire a Fort Worth, dove modernità e tradizione convivono armoniosamente.

Non lasciatevi ingannare dall’apparenza commerciale della zona, allo Stockyard il tempo sembra davvero essersi fermato e se avrete la possibilità di visitarlo al mattino presto, prima che sia invaso dai turisti, vi renderete conto che qui si respira ancora l’aria del vero Texas, del Texas di un tempo.

Fort Worth - Stockyard
Fort Worth – Stockyard

…ciao for now!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Rossana

    Di piacevole lettura, molto esauriente e molto utile per chi vuole organizzare un viaggio in questi luoghi così suggestivi
    Ti viene proprio voglia di fare le valige e partire!

  2. iviaggidigiugliver

    Grazie mille!
    È proprio la sensazione che volevamo trasmettere!

Lascia un commento