Lettura: 3 minuti

Un’oasi di pace a pochi passi dalla trafficatissima Interstate 20 che attraversa il Texas. Un piccolo deserto tra le trivelle della zona, dove l’unico rumore è quello del vento. Benvenuti al Monahans Sandhills State Park, in Texas!

Come raggiungere il Monahans Sandhills State Park

Questo parco di dune di sabbia, come suggerito dal nome, si trova nel West Texas. L’accesso è lungo la I-20, a pochi kilometri dall’omonima città di Monahans, situata tra Pecos e Odessa.

Monahans Sandhills State Park
Monahans Sandhills State Park

Trattandosi di un parco statale, non è possibile utilizzare il pass America the Beautiful che permette l’accesso a tutti i parchi nazionali. L’ingresso costa 4 USD a persona (gratuito per bambini di età inferiore ai 12 anni). Il parco è aperto dalle 7 di mattina alle 10 di sera.

Un’oasi di pace tra le trivelle

Ci troviamo nel cuore del Permian Basin, il Bacino Permiano, che rappresenta una delle più importanti aree di giacimenti di petrolio e gas naturale del continente. Il paesaggio è puntellato da trivelle un po’ ovunque, tranne qui, dove il caos e la frenesia della vita moderna lasciano posto ad una natura ancora incontaminata.

Dune del Monahans Sandhills State Park
Dune di sabbia del Parco Statale Monahans Sandhills

La zona era conosciuta già ai tempi dei nativi americani, che vi sostavano nelle loro migrazioni vista la presenza di acqua e selvaggina. In tempi moderni, agli inizi del 1900, lo sviluppo della ferrovia che chiudeva la magica era della corsa all’oro trovò proprio a Monahans una delle stazioni principali verso il mitico Far West e la California.

Cosa fare e cosa vedere nel parco

Il parco si estende per quasi 4.000 acri e può essere visitato a piedi o, in un’apposita sezione, a cavallo. Non ci sono percorsi marcati da seguire, ognuno è libero di esplorare l’area a proprio piacimento.

Tra le dune di questo piccolo deserto si nascondono scorci di flora e fauna locale che danno vita ad un’ecosistema unico. Per chi è attrezzato è possibile prenotare online le piazzole di sosta per dormire nel parco ed ammirare le stelle.

I più piccoli lo amano per giocare con la sabbia e per lanciarsi dalle dune come da una collina innevata, i più grandi per i bbq all’aria aperta e la tranquillità della zona.

Mulini a vento nel Monahans Sandhills State Park
Mulini a vento nel Monahans Sandhills State Park

Sotto all’immenso cielo del Texas, un’altra delle cose che qui sembra più grande, le dune sono un’ambientazione spettacolare per albe e tramonti. Chi ama la natura e la fotografia rimarrà sicuramente piacevolmente colpito da questo piccolo gioiello!

Informazioni utili⠀

Il parco dispone di 26 aree di sosta per il campeggio, al costo di 15 USD a notte (da sommare ai 4 USD di ingresso). Sono dotate di acqua ed elettricità, nonché di docce, servizi e apposite tettoie per ripararsi dal sole nelle ore più calde.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni online, vi lascio il link al sito ufficiale del parco https://tpwd.texas.gov/state-parks/monahans-sandhills

Che vogliate rilassarvi per qualche ora se siete di passaggio o passarci una notte nella quiete più assoluta, il Monahans Sandhills State Park non vi deluderà!

Agli amanti dei deserti ricordo che questi paesaggi sono più comuni di quello che si possa pensare nell’ovest degli Stati Uniti. Vi suggerisco di dare un’occhiata al mio articolo su un altro posto da sogno, il White Sands che si trova nel vicino New Mexico!

…ciao 4 now!

 

Lascia un commento