L’autunno sta arrivando e Halloween è alle porte: avete già pensato dove comprare la vostra zucca da intagliare? Oggi vi porto a scoprire alcuni campi di zucche, in Veneto e Friuli Venezia Giulia, perfetti per la vostra ricerca!
Molto spesso in questo periodo le aziende agricole, le fattorie didattiche e piccole realtà locali aprono le loro porte per farsi conoscere, vendere i propri prodotti e trasformare la loro attività in un momento di incontro e divertimento.
Campi e fattorie diventano il luogo ideale, che piace tanto ai bambini, ma anche agli adulti, per trascorrere un paio d’ore (o anche di più) immersi nel verde e nella natura!
Ciao, sono Giulia Bean e questo è il mio blog in cui scrivo di Stati Uniti e Islanda, ma anche di borghi fantasma, mete Far West, viaggi e gite pet friendly!
Durante gli on the road organizzati con il mio socio occulto ho imparato sempre qualcosa di nuovo.
Il mondo delle zucche, in questa stagione è super inflazionato in America per la festa di Halloween.
Una volta tornata a casa ho cercato, vicino a dove abito, dove avrei potuto procurarmi una bella zucca da intagliare e così è nato questo articolo!
Scoprite chi sono e seguite le mie avventure anche su Instagram e Facebook!
Indice
Campi di zucche in Veneto
Villaggio delle Zucche – Nonno Andrea a Villorba (TV)
Il campo di zucche più famoso del Veneto si trova in provincia di Treviso, ed è di proprietà dell’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea.
Il Villaggio delle Zucche è aperto dal 20 settembre al 31 ottobre. Dal 2022, data la grande affluenza degli anni passati, e per permettere a tutti di godersi la giornata nel miglior modo possibile, i titolari hanno optato per l’ingresso a numero chiuso.
Attraverso il sito di Nonno Andrea è possibile riservare il proprio posto pagando un contributo di 10 euro infrasettimanali e 12 euro nei weekend, con riduzioni per bambini, anziani e disabili.
Il villaggio è aperto dalle 9 alle 20 in orario continuato, ma sono state inserite per praticità tre fasce orare (9-12; 12-15; 15-20); questo significa, ad esempio, che con il biglietto acquistato per la fascia 12-15, avrete tempo quelle tre ore per presentarvi all’ingresso, ma una volta dentro, potrete restare fino a chiusura!
Prendetevi per tempo perché i posti per il fine settimana vanno letteralmente a ruba!!!
Quando entrerete al Villaggio delle Zucche vi verrà consegnata una piccola mappa per una caccia al tesoro. Per visitare il punto vendita o l’agriturismo, le entrate sono separate, per cui sarà necessario uscire dal campo delle zucche di Nonno Andrea.
Ogni anno Nonno Andrea stupisce tutti cambiando gli allestimenti, rendendoli ancora più scenografici; hanno ampliato gli spazi espositivi, i parcheggi e, incredibile ma vero, anche il numero delle zucche: oltre 200.000!!!
Tra le attrazioni presenti nel campo, troverete il villaggio spaventoso, il labirinto di mais, una zona dedicata ai giochi di una volta, la cascata di zucche, la piscina di mais, la gara delle cariole, il trenino di Nonno Andrea che vi farà fare il giro dell’intero campo e tanti simpatici personaggi, pronti a farvi divertire.
In un angolo del campo c’è anche l’esposizione delle zucche più grandi d’Italia! Il primato va ad una zucca che pesa oltre una tonnellata!
Sempre all’interno del villaggio troverete più punti ristoro: la zona dei frutteti, il food track, la gelateria e il bar zuccoso. Si può ordinare attraverso le casse con il personale, o in modalità self service alle colonnine automatiche o anche attraverso il sito scansionando un QR Code presente un po’ ovunque tra i tavoli.
Il menù è molto vario e ricco di pietanze dolci e salate, sia a base di zucca ma non solo; non manca l’offerta vegetariana/vegana. Assolutamente da provare il cappuccino alla zucca con panna (opzione anche vegana).
I tavoli non si possono prenotare, ma c’è talmente tanto disponibilità che sicuramente un posto lo troverete anche nelle giornate di punta.
I cani sono i benvenuti, purché tenuti al guinzaglio e i bambini devono essere accompagnati e supervisionati per tutto il tempo della visita.
Ho trovato un organizzazione impeccabile, tanti sorrisi e un sacco di disponibilità.
Ah! quasi dimenticavo un’informazione basilare per questo articolo! Prima di uscire c’è un piccolo punto vendita dove poter acquistare zucche e pannocchie ornamentali, zucche commestibili, oltre ai prodotti di produzione dell’azienda agricola Nonno Andrea.
Le Zucche di Emily – Musile di Piave (VE)
Appassionati come siamo degli Stati Uniti, potevano lasciarci sfuggire un campo di zucche completamente made in USA? Certo che no!
Il progetto “Le Zucche di Emily“, di Emily e Matteo nasce nell’autunno del 2019 durante il loro viaggio in Canada e la visita di numerose fattorie e pumpkin patch nei dintorni di Toronto.
Dopo alcuni indispensabili studi e approfondimenti, Emily e Matteo iniziano i primi esperimenti tra il 2021 e il 2022, con la semina delle zucche e la vendita a livello locale.
Ma è il 2022 l’anno della svolta! Dopo aver coronato il loro sogno d’amore, a ottobre volano negli States per il viaggio di nozze. Durante l’on the road per il New England attraversando ben sette Stati, visitano diverse Farm e rimangono colpiti e follemente innamorati da tutto ciò che il mondo delle zucche e quel particolare periodo dell’anno rappresenta per gli americani.
Ed è qui che scatta l’idea: acquistare una selezione di semi di zucca americani e piantarli in Italia!
Nasce così il primo American Pumpkin Patch in provincia di Venezia!
“Le Zucche di Emily” si trova a Musile di Piave (VE) sulla strada Treviso-Mare che da Treviso porta a Jesolo (scopri dove qui).
Il campo, che ricopre una superficie di circa 300mq, apre nei weekend dal 20 settembre al 15 ottobre, sabato pomeriggio e tutta la domenica. Per organizzare eventuali ritiri delle zucche in altre fasce orarie sarà necessaria la prenotazione.
Saranno disponibili diverse varietà di zucche americane:
- Le zucche giganti: perfette per le decorazioni di giardini, portici e vetrine.
- Le classiche zucche di Halloween, ideali per l’intaglio.
- Le zucche decorative dalle forme e colori particolari, ottime per decorare la casa o da utilizzare per eventi.
- Le rare e preziose zucche Casper bianche, perfette per decorazioni delicate e originali.
- Due varietà di zucche commestibili, belle ma anche un sacco buone. Una in particolare, è la preferita nelle tavole del New England per il suo sapore delicato e dolce, perfette per vellutate e torte di zucca.
Non è previsto nessun costo d’ingresso e il prezzo delle zucche sarà al pezzo in base alla varietà e non al peso.
Oltre alle zucche saranno disponibili anche dei mazzi di Indian Corn, ovvero mais colorato, da unire alle zucche per le decorazioni.
Emily e Matteo hanno pensato proprio a tutti: per quelle persone a cui piacciono le zucche, ma hanno poca fantasia nell’elaborare delle composizioni, saranno disponibili alcune “Special Box” con all’interno tutto il necessario per ricreare il proprio angolo d’autunno (elementi decorativi come vasi, lanterne, candele, legnetti, una tovaglietta e naturalmente anche delle zucche). Se l’idea delle box vi stuzzica, fate in fretta perché sono pezzi limitati!
Quest’anno, dato l’imminente arrivo di un bebè, le attività sono molto contenute, ma gli anni scorsi, durante tutti i giorni di apertura del campo, c’era la possibile partecipare ad uno shooting fotografico dedicato alla realizzazione di foto ricordo originali, e in alcuni weekend c’era la possibilità di partecipare ad uno shooting americano, con l’impiego di due zucche già intagliate!
Sempre l’anno scorso avevano organizzato un workshop, in collaborazione con una Flowers Designer, per imparare a realizzare una composizione floreale con la zucca.
Io ho partecipato e ho raccolto la mia esperienza in un articolo tutorial.
Per rimanere informati su tutte le novità e conoscere i costi delle varie iniziative, collegatevi alla pagina Instagram Le Zucche di Emily!
Le Zucche del Brenta a Fiesso d’Artico (VE)
Da qualche anno si è diffusa anche qui l’usanza dei Pumpkin Patch ossia di suggestivi campi di zucche, che richiamano inevitabilmente la tradizione americana per Halloween.
Le Zucche del Brenta prende vita, dal 13 al 31 Ottobre, negli stessi spazi de La Lavanda del Brenta a Fiesso d’Artico, in provincia di Venezia.
Angoli carini dove scattare qualche foto, laboratori per bambini e l’occasione di una bella passeggiata tra le zucche!
Tante attività per grandi e piccini:
- passeggiata tra le zucche e la lavanda
- spazi per foto molto simpatiche
- giochi divertenti
- laboratori per bambini (con decorazione zucche e cacce al tesoro “mostruose”)
info di servizio: il campo NON è dotato di servizi igienici.
Labirinto delle zucche da Flover a Bussolengo (VR)
Alla Farm potrete gustare diverse pietanze a base di zucca: risotto alla zucca o all’isolana, chips di zucca fritta, fiori di zucca, tortelli alla zucca burro e salvia, cupcakes alla zucca e i più golosi potranno approfittare di caldarroste e zucchero filato.
Non mancheranno laboratori per bambini per decorare le zucche.
L’ingresso costa dai 5 agli 8 euro, i bambini sotto al metro entrano gratis.
Per rimanere informati su orari e attività, vi suggerisco di seguire la pagina Facebook Flover Bussolengo.
Campi di zucche in Friuli Venezia Giulia
Degano Zucche a Remanzacco (UD)
L’azienda agricola Degano di Remanzacco, coltiva 150 varietà diverse di zucche: ornamentali, di Halloween, bianche, da mangiare, secche e molte altre.
Avete mai sentito nominare i campi di zucca YOU-PICK o i Pumpkin Patch? Sono quei campi in cui le persone entrano camminano nel campo dove si coltivano le zucche, si scelgono la loro preferita e una volta trovata la raccolgono e vanno in cassa a pagare. È questo quello che succede da Degano Zucche, nella sede di Remanzacco, in provincia di Udine.
A partire dalla metà di settembre, infatti, l’azienda organizza delle visite didattiche all’interno dei sui 14.000 mq di terreno. Viene allestito un percorso ad anello in cui vengono esposte le diverse qualità di zucca che Degano Zucche produce, allestiti spazi dedicati ai giochi per bambini e dove non mancano occasioni per scattare qualche bella foto.
L’azienda è specializzata esclusivamente nella coltivazione e vendita di zucche, e da poco ha aperto anche uno shop online con spedizione rapida in tutta Italia.
L’ingresso a questi eventi è gratuito, previo ingresso in azienda agricola sia all’arrivo che al termine della visita.
Quando vengono organizzate le loro attività? Non ci sono date precise, perciò controllate la loro pagina Facebook, per rimanere aggiornati!
Prima di salutarvi, vi segnalo alcune iniziative organizzate in Veneto e Friuli Venezia Giulia a tema zucca, campi di zucca, lavorazione ed intaglio della zucca e degustazione a base di zucca, per grandi e piccini.
Eventi a tema zucca in Veneto
- Il castello delle zucche – CERVARESE SANTA CROCE (PD) Al Castello di San Martino della Vaneza – Cervarese Santa Croce (PD), ad ottobre spunteranno centinaia di zucche all’interno delle mura medievali, creando un allestimento davvero unico! Nei weekend dal 28 settembre e per tutto ottobre potrete accedere liberamente al Castello delle Zucche e partecipare alle numerose attività e laboratori per bambini (e non solo).
Festa Della Zucca – SERNEGLIA DELLA BATTAGLIA (TV). Due weekend zuccosi (18-19 -20 e 26-27 ottobre) e organizzati dalla Proloco con specialità culinarie a base di zucca e laboratori per bambini per l’intaglio delle zucche di Halloween.
Eventi a tema zucca in Friuli Venezia Giulia
- Festa della Zucca di VENZONE (UD)che si svolge il IV fine settimana di Ottobre. Si tratta di una rievocazione storica con tanto di sfilate in costumi d’epoca, giocolieri e mangia fuoco, concorsi che premiano le zucche più grandi! Si possono degustare piatti a base di zucca in “taverne” allestite all’interno delle corti del centro storico. Venzone ha vinto il premio di “Borgo più bello d’Italia” nel 2017. Imperdibile!
- Festa della zucca – FAGAGNA (UD) Durante il mese di ottobre, la festa della zucca inizia al museo della vita contadina “Cjase Cocèl”. Nel pomeriggio della terza domenica del mese il divertimento è per grandi e piccini: intaglio delle zucche, spettacolo del Mago Deda, degustazione di specialità culinarie a base di zucca in collaborazione con ristoranti locali.
- Festa della zucca – SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) La cooperativo sociale La Volpe Sotto i Gelsi Il Piccolo Principe ad ottobre organizza laboratori per adulti e per bambini su prenotazione; micro mostra mercato di artigianato, delizie per il palato al sapore di zucca e non solo! Amichevole avvicinamento a caprette, conigli, anatre e galline e la “serra della didattica” diventerà spazio dove giocare e divertirsi tra giochi di abilità, sfide con gli amici, momenti ludici con papà e mamma.
- Festa della zucca – PIERIS – SAN CANZIAN D’ISONZO (UD) La pro loco patrocinata dal comune ,organizza la festa della zucca. In piazza largo Garibaldi a Pieris il 31 ottobre con inizio alle 11.30 con l’apertura di chioschi e la mostra mercato con tante meravigliose creazioni fatte dalle mani d’oro dei artigiani hobbisti. Nel pomeriggio inizio del concorso “la zucca più bella”, nel laboratorio dell’intaglio delle zucche. I ragazzi assieme ai genitori potranno decorare la loro zucca, e così partecipare al concorso.
Se voi conoscete altri eventi interessanti, scrivetemeli pure nei commenti o inviatemi una mail: terremo aggiornato insieme questo articolo!
E se siete curiosi di scoprire come si festeggia Halloween nel mondo, vi aspetto nell’altro articolo!
Tornate a trovarmi nel blog ogni volta avete bisogno di ispirazione e cercatemi su Facebook o Instagram per quattro chiacchiere in real time!
…ciao 4 now!
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato d’aiuto, lascia un commento o condividilo con i tuoi amici
👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻 👇🏻
Un altro famoso evento legato alle zucche è la Festa della Zucca di Venzone (UD) che si svolge il IV fine settimana di Ottobre. Si tratta di una rievocazione storica con tanto di sfilate in costumi d’epoca, giocolieri e mangia fuoco, concorsi che premiano le zucche più grandi! Si possono degustare piatti a base di zucca in “taverne” allestite all’interno delle corti del centro storico. Venzone ha vinto il premio di “Borgo più bello d’Italia” nel 2017. Imperdibile!
Grazie Silvia!
integro subito l’articolo con la tua segnalazione!
Ci sono anche stata una volta: hai ragione è davvero imperdibile!!!