Lettura: 5 minuti

Calico è una tipica Ghost Town di fine ‘800, nata durante il periodo della corsa all’oro. A differenza di molte altre città fantasma in America, è stata interamente restaurata ed è oggi un’attrazione turistica aperta al pubblico. Venite con noi alla scoperta di questa cittadina western della California!

Come arrivare

Calico si trova in California ed è situata nella Contea di San Bernardino, lungo la statale 15 che porta da Los Angeles a Las Vegas, in Nevada. La posizione è quindi perfetta per una sosta durante un on the road da queste parti! Se state organizzando un viaggio negli Stati Uniti, ricordate che è indispensabile l’auto, da noleggiare comodamente al vostro arrivo negli USA nei principali aeroporti o nelle città.

La storia di Calico e il fascino del vecchio west

La storia di Calico è quella tipica delle città minerarie del far west. Nasce dal nulla nel 1881, in seguito alla scoperta di giacimenti di argento. Cresce rapidamente, fino ad ospitare più di 1000 persone, hotel, saloon, negozi, bordelli e diverse miniere. Ulteriore sviluppo arriva dopo la scoperta di giacimenti di borace, e la popolazione supera le 3000 unità. Il declino arriva però altrettanto velocemente: dopo 20 anni, agli inizi del ‘900, Calico viene completamente abbandonata. L’argento perde valore e la sua estrazione non è più un business redditizio, le vene di borace si esauriscono.

Calico Ghost Town
Calico Ghost Town

Negli anni ’50, l’imprenditore Walter Knott (lo stesso della Knott’s Berry Farm) decide di acquistarla per riportare la città all’antico splendore, con una ricostruzione storica e fedele. Calico viene completamente restaurata, preservando il più possibile gli edifici esistenti. Nel 1966 viene donata alla contea di San Bernardino ed entra a far parte della rete di parchi regionali (San Bernardino County Regional Parks system). Nel 2005, il Governatore della California Arnold Schwarzenegger, nomina Calico “California’s Silver Rush Ghost Town“.

Oggi rappresenta una splendida testimonianza dell’epoca della corsa all’oro. Il fascino del vecchio west continua a vivere in California e nei nostri cuori!

Visitare la città fantasma di Calico

L’ingresso a Calico costa 8 dollari e passeggiare per il paese già vi ripagherà di quanto speso. Vi ritroverete immersi in un’autentica cittadina western, in un sogno, in un film d’altri tempi. Oltre ad ammirare gli edifici e i manufatti perfettamente conservati o restaurati, c’è molto altro da fare e da vedere. La cittadina vi accoglie ai piedi di una collina sulla quale la scritta Calico in caratteri bianchi contrasta con il rosso della roccia. Benvenuti nel far west!

panorama di Calico

Ci sono piccoli musei, molti negozi, ristoranti e una miniera da poter visitare. C’è anche un trenino (odessa railroad) che gira per la città. Potrete inoltre imparare e mettervi alla prova con la tecnica del panning, ovvero cercare le pepite d’oro come si faceva all’epoca della gold rush. Se volete una location iconica per il vostro matrimonio o per un evento speciale… potete anche affittare alcuni edifici di Calico! Altri eventi e rievocazioni storiche si susseguono nel corso dell’anno; se siete amanti del genere programmate la vostra visita a fine settembre, quando si svolgono i Calico Days.

Avventuratevi negli edifici tradizionali di legno dell’epoca, ammirate la casa fatta di bottiglie di vetro, visitate i negozi di souvenir tra cappelli da cowboy, stivali, cinturoni e pistole! Non perdete assolutamente i saloon e altri luoghi iconici come l’ufficio dello sceriffo con la sua prigione, i tunnel delle miniere, la vecchia scuola. Vi lasceranno letteralmente a bocca aperta!

Calico Dog House

Il caldo del deserto non vi spaventa e volete esplorare la natura arida ed affascinante di questi luoghi? A Calico organizzano anche uscite off-road e camminate per tutti i gusti! Se preferite il fresco della sera, allora meglio optare per uno dei ghost tour che vi farà scoprire i segreti della città!

Dove dormire

Calico può essere comodamente visitata in una mezza giornata ed è quindi una sosta perfetta durante il tragitto Los Angeles-Las Vegas, lungo il quale si trovano molte soluzioni per il pernottamento. Fuori dal parco ma nelle immediate vicinanze si trovano dei motel nelle cittadine di Yermo e Barstow. In quest’ultima anche a tema Route 66, che passa proprio da queste parti (dove trovate anche il mother road museum)!

Se invece volete fermarvi a Calico anche per la notte, ci sono diverse alternative. Questa Ghost Town offre piazzole di sosta per il campeggio, cabins (per 4 persone) e bunkhouses (per 6 persone). Possono essere facilmente prenotate online dal sito ufficiale, dove potete trovare anche altre informazioni utili per la vostra visita, come prezzi aggiornati, orari ed eventi.

Calico hotel
Calico hotel

Altre attrazioni nei dintorni

Oltre a visitare Los Angeles e Las Vegas, ci sono anche altri punti di interesse in questa area: su tutti il Parco Nazionale di Joshua Tree, il deserto del Mojave e la Death Valley.

Un’altra Ghost Town interessante da visitare in California e non troppo lontana da qui è Pioneertown.

Conclusioni

A differenza di altre Ghost Town, come ad esempio Bodie, è completamente restaurata e offre molti servizi ai visitatori. Da inserire assolutamente nel vostro tour USA per rivivere l’atmosfera magica della corsa all’oro nel selvaggio west.

Per gli amanti del far west ma non solo, la città fantasma di Calico è un’attrazione da non perdere!

…ciao for now!

Lascia un commento