Lettura: 9 minuti

Grazie alle innumerevoli volte in cui siamo stati nella capitale Ungherese, nell’ultimo anno e mezzo, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e provare molti locali tipici di Budapest. Ma dove mangiare bene a Budapest? In questo articolo troverete la risposta.

Dove mangiare bene a Budapest a colazione

Se volete fare colazione con dolci freschi e golosi, scegliete la pasticceria Dolcissima Budapest. Si trova a cinque minuti a piedi dal ponte Margherita sul lato di Buda. Troverete cheesecake, semifreddi, biscotti secchi, sfogliatelle, cannoli siciliani, dolci di pasta di mandorle e canditi. D’estate vendono anche il gelato.

Dolcissima Budapest
Dolcissima Budapest

Alle spalle dei famosissimi Bagni Széchenyi (a detta di molti le migliori terme della città, anche se secondo noi le più belle terme di Budapest sono i Bagni Gellért) c’è Cafè Mundo. Prepara ottimi cappuccini anche per chi è intollerante al latte e offre veloci alternative per il pranzo. Tutto con ingredienti freschi. La selezione di bevande è molto ampia.

Chi soffre di intolleranze o segue regimi alimentari particolari può scegliere California Coffee.  Qui fanno la torta Paleo cioccolato e cocco più digeribile che abbiamo mai provato. Il locale offre anche squisite cheesecake, crostate vegane, torta di mele e molto altro ancora, senza però dover rinunciare ai cibi tipici ungheresi. Locale consigliato sia per colazione ma anche per un pranzo veloce. Locale pet friendly.

California Coffee Budapest
Torta Paleo Cioccolata e cocco California Coffee Budapest

Jegbufé è un café pasticceria che consigliamo per assaggiare alcuni prodotti tradizionali, soprattutto la Csiga, la brioche a forma di girella tipica ungherese.

Disseminati per tutta la capitale, Lipoti bistro e café è una catena di locali per fare colazione. Non potrete non notarli.

Pillok Cukràszda è invece un piccolo bar  all’angolo di due strade, nel lato di Buda della città, vicino alla fermata della metro Batthyány tér. Le torte fatte in casa vi conquisteranno, come i piatti e le tazzine un po’ retrò con cui verranno servite le vostre ordinazioni.

Poco distante, c’è anche Móka Kávézó, un altro piccolo bar ad angolo, che fornisce principalmente servizio da asporto, ma ha qualche posto a sedere anche all’esterno e un soppalco mignon all’interno.

Locali in cui mangiare i piatti della tradizione

Pipa Etterem è un locale in stile Ungherese. Fa parte di quei tipici ristoranti turistici dove però potrete gustare dell’ottimo cibo. L’ambiente è informale ed il personale, molto cordiale, parla italiano. Disponibile menù anche in italiano. Porzioni molto abbondanti. Prezzi molto buoni. Situato in via Pipa a lato del Mercato Centrale (il più grande e antico mercato coperto di Budapest). Una signora in abiti tradizionali ungheresi distribuisce depliant informativi appena fuori l’ingresso. Impossibile non vederla!

Pippa Etterem Budapest
Pippa Etterem Budapest

Anche Café Intenzo offre piatti tipici della cucina ungherese e non. Ricordiamo di aver mangiato ottime quesadillas, tortillas di mais ripiene di carne. Il cibo è sublime. A ripensarci ci viene ancora l’acquolina in bocca… Consigliamo di prenotare perché tra i ristoranti ungheresi è un locale molto gettonato. Si trova vicino alla fermata dei mezzi pubblici Kálvin tér.

"<yoastmark

Café Kor è un locale molto carino e grazioso, dall’atmosfera accogliente, il servizio attento e un’ampia varietà di ottimi piatti tipici ungheresi. Non lo definiremmo un locale turistico, ma traditional-chick. Posizione centrale, vicino alla Basilica di Santo Stefano. Nel menù ricordo di aver letto che preparano l’Halászlé, un piatto tipico della cucina ungherese a base di pesce gatto, il pollo alla paprika e il filetto di manzo con fegato d’oca.

"<yoastmark
Filetto di manzo con fegato d’oca

L’Alma & Körte è un locale accogliente, molto frequentato, per questo la prenotazione è d’obbligo. È uno dei ristoranti di Budapest dove mangiare ottimi piatti tipici della cucina ungherese. Siamo rimasti un po’ meno soddisfatti dei dolci. Il personale è stato molto disponibile e cordiale. Qui consigliamo di provare le zuppe presentate elegantemente e dal sapore interessante! Prezzi medio/alti.

Alma & Korte
Alma & Korte

Abbiamo trovato un’ottima ospitalità anche nel famosissimo Café Gerbeaud. Ci siamo stati a ora di pranzo. Offre un’ampia selezione di dolci e un menù ricco di proposte sia per colazione che per brunch. Ambiente molto elegante e dai prezzi impegnativi. Qualità molto elevata. I nostri amici a 4 zampe possono entrare e ricevono una bella ciotola di acqua fresca. Personale che segue una certa etichetta, molto cordiale.

Café Gerbeaud Budapest
Café Gerbeaud Budapest

Dove mangiare bene italiano

Abbiamo scelto Krizia per festeggiare San Valentino e non potevamo fare scelta migliore. Ci eravamo stati anche in un’altra occasione e si è confermato, a nostro gusto, il migliore ristorante tra quelli che abbiamo provato a Budapest. Lo Chef è Italiano. Consigliamo la prenotazione perché oltre ad essere molto conosciuto, il locale non ha molti coperti.

Krizia
Krizia

Se volete mangiare divinamente, non dovete far altro che andare a La Fabbrica! Anche qui lo Chef è italiano e si capisce subito che il livello del menù è superiore alla media.
Il ristorante si trova all’angolo della piazza in cui si trova la famosa e imponente Basilica di Santo Stefano. E’ costituito da due aree, una più informale in stile pub dove gustare la pizza e una più elegante e sofisticata dedicata al ristorante. Prezzi medio-alti, ma in linea con la qualità dei piatti. Nel menù troverete anche alcuni piatti ungheresi leggermente rivisitati in chiave italiana. Prenotazione obbligatoria altrimenti si rischia di non trovare posto.

La Fabbrica
La Fabbrica

A due passi dal Parlamento c’è un altro locale dal nome italiano. Da Mario è sia pizzeria che ristorante. Un locale molto spazioso sia all’interno che all’esterno. Menù molto vario di ottima qualità.

Se cercate un’ottima pizzeria dovete provare Al Dente. È un ristorantino minuscolo, che offre anche piatti italiani di qualità eccellente e dolci sublimi. Il locale è davvero molto piccolo per cui lo consigliamo se siete al massimo in due/quattro persone.

Non lasciatevi ingannare dal nome, perché la Trattoria Pomo d’Oro non è una vera trattoria, ma un locale molto raffinato (e costoso). Cibo di altissima qualità. Locale perfetto per occasioni speciali. Si trova nei pressi della Basilica di Santo Stefano.

Un’altra delle migliori pizzerie di Budapest è Pizza Igen. Si trova sul lato di Buda non troppo lontano dal centro commerciale Mammut. Ideale per chi ama la pizza dall’impasto alto e soffice in stile napoletano.

BBQ e American diner

Avete presente il celebre telefilm “Happy Days” degli anni ’70? Entrando da Wow American Retrò Diner vi sembrerà proprio di essere su quel set americano e avrete come l’impressione che Fonzie possa arrivare da un momento all’altro! Nel menù troverete i prodotti tipici americani: panini, toast e milkshake.

Wow American retrò diner
Wow American retrò diner

I55 American Bar & Restaurant nasce dall’amore dei titolari per gli Stati Uniti d’America. Il locale prende il nome dalla Interstate 55, che divide in due l’America in direzione nord-sud. David e Peter hanno percorso le ampie autostrade d’America, alla ricerca del miglior hamburger, del miglior barbecue e più recentemente della migliore pizza per far conoscere agli Ungheresi il buon cibo americano. E dobbiamo dire che il risultato è davvero eccellente.

Per un panino indimenticabile vi suggeriamo invece di fare un salto da Smokey Monkeys. Cucinano la slow cooked beef (carne a cottura lenta) più buona di sempre! Budapest ospita due locali con questa insegna. Noi vi consigliamo di andare in quello che si trova nei pressi della Basilica di Santo Stefano (indirizzo: Arany János u. 23).

Smokey Monkeys
Smokey Monkeys

Da Rub And Roll Barbecue la carne alla griglia è la vera specialità. Il personale è molto cordiale. I nostri amici a 4 zampe qui sono i benvenuti.  Ci hanno portato subito una ciotola di acqua fresca di iniziativa. È aperto sia a pranzo che a cena, l’ambiente è giovane e informale. I piatti sono preparati al momento e la cucina è a vista.

Per un ottimo hamburger e una birra fresca Black Cab Burger è il posto che fa per voi. In città ce ne sono due; noi abbiamo scelto quello che si trova a pochi passi dalla Sinagoga Grande.

Pub e Locali

La zona del ghetto ebraico è piena di locali per passare un dopo cena in allegria.
Lo Szimpla Kert è un pub molto stravagante, divertente e instagrammabile! Si trova proprio alle spalle della Grande Sinagoga. Se siete da queste parti dovete assolutamente andarci! Birra a fiumi e musica dal vivo. Ogni domenica, dalle 9 a mezzogiorno ospita il mercato coperto degli agricoltori.

Szimpla Kert Budapest
Szimpla Kert Budapest

Puder Bárszínház  si distingue dagli altri locali per le sue pareti eccentriche e variopinte. Un pub unico nel suo genere. A pochi passi dalla  fermata della metro Kálvin tér. Date un’occhiata alle foto su Google ne rimarrete sicuramente colpiti.

Situato a lato della Fashion Street, Murci Wine Bar è invece un locale non particolarmente appariscente dall’arredamento in stile retrò. Cucina tradizionale e ottimo vino. La sera si trasforma in vineria (wine bar appunto) non eccessivamente turistica, nonostante la zona.

Entrare da Rumpus Tiki Bar sarà come essere alle Hawaii. Ma cosa c’entrano le isole del Pacifico con Budapest Downtown? Non lo sapremo mai, ma come scrivono sul sito:

Il Rumpus Tiki Bar vi attirerà verso l’estate eterna e inebriante, con i cocktail strabilianti delle notti hawaiane più calde e con il suo caratteristico design TiKi e le cameriere in gonna hula.

Questo particolare bar si trova a centro metri da Kiraly Utca, strada conosciuta per i numerosi negozi di mobili e di design d’interni che si possono trovare percorrendola, le boutique di tendenza e le gallerie d’arte.

Rumpus Tiki Bar Budapest
Rumpus Tiki Bar Budapest

Con questo ultimo bar termina il nostro tour culinario ungherese. Ci auguriamo che possiate trovare utili i nostri suggerimenti.

Abbiamo privilegiato tutti locali tradizionali, ma se volete optare per dell’ottimo street food a Budapest, ci sono tantissime varietà disponibili sia nei mercati che nei food truck.

Ci preme sottolineare che il presente articolo non è in alcun modo sponsorizzato, ma frutto esclusivamente della nostra esperienza in “terra magiara”.

Se siete interessati ad avere altre informazioni sulla città e sulle sue attrazioni, potete leggere il blog post intitolato Budapest: cosa vedere in 7 giorni oppure se volete visitare la capitale con il vostro amico a 4 zampe Visitare Budapest con il cane.

Grazie per l’attenzione e…

…ciao for now!

 

Lascia un commento